Il gruppo Giovani del Guado è un gruppo di Giovani cristiani lgbt+ della zona Milano e dintorni e fa riferimento alla storica esperienza del Guado a Milano, Il gruppo collabora con diverse realtà lgbt+ cristiane e si pone i seguenti obbiettivi:
-ACCOGLIENZA: Creare occasioni di convivialità e di inclusione capaci di aiutare a costruire relazioni di amicizia autentiche.
-CRESCITA SPIRITUALE: Costruire momenti di preghiera, di formazione e di partecipazione alla vita sacramentale che aiutino nel cammino verso la santità e verso una fede più adulta.
-INTEGRAZIONE ECCLESIALE: Partecipare attivamente alla vita delle comunità ecclesiali che operano sul territorio, favorendo l’impegno nel volontariato, la partecipazione ai momenti di preghiera e il servizio nei vari ministeri in cui si struttura la vita comunitaria.
-TESTIMONIANZA: Mostrare alla chiesa e alla comunità LGBT+ che la fede le realtà LGBT+ possono essere integrate in maniera armoniosa e che il contributo degli omosessuali credenti può essere una fonte di ricchezza per tutti.
aria
Citazione dal documento finale del sinodo dei giovani del 2018: «Esistono già in molte comunità cristiane cammini di accompagnamento nella fede di persone omosessuali: il Sinodo raccomanda di favorire tali percorsi. In questi cammini le persone sono aiutate a leggere la propria storia; ad aderire con libertà e responsabilità alla propria chiamata battesimale; a riconoscere il desiderio di appartenere e contribuire alla vita della comunità; a discernere le migliori forme per realizzarlo. In questo modo si aiuta ogni giovane, nessuno escluso, a integrare sempre più la dimensione sessuale nella propria personalità, crescendo nella qualità delle relazioni e camminando verso il dono di sé» Punto 150 del documento finale